domenica 2 giugno 2013

Capanna Prou – val Malvaglia

Questa scorribanda tra le cime avviene nell'ambito di una stagione tardo-primaverile in forte ritardo con parecchia neve sopra i 2000 metri. La scelta del S.E.I. (ri)cade su una capanna ticinese molto interessante: la Capanna Prou in val Malvaglia.
La partenza con gli scarponi ai piedi avviene prendendo il sentiero della val Malvaglia piuttosto in basso, a circa 580 metri; quasi subito attraversiamo il ponte romano inIMG_7766 localita' Lau, e quindi comincia la ripida ascesa. Il vento Favonio porta da Nord veloci nuvole che coprono a tratti il sole che illumina le cime della valle di Blenio e la piu' lontana val Leventina.
In poco meno di un'ora e mezzo raggiungiamo l'esteso agglomerato di case di Dagro (1367 mt) che superiamo per inoltrarci nel bosco soprastante il borgo. Tra gli abeti incontriamo la prima neve caduta i giorni precedenti ma ormai in rapido scioglimento.
IMG_7785L'alpe di Prou ci aspetta immersa nell'erba gialla punteggiata da qualche macchia di neve. L'omonima Capanna situata a 2012 mt è di proprieta' della Societa' Amici Valle Malvaglia, è aperta tutto l'anno e consta di stufa a legna, gas, impianto fotovoltaico e 18 posti letto forniti di coperte. E' adagiata su un balcone roccioso esposto a Sud, dal quale si possono ammirare montagne e vallate del Ticino.
Dopo un breve e tardivo pranzo rimaniamo fuori al sole che si avvicenda alle nuvole. Oltre ad una lontana aquila notiamo una marmotta accanto ad una casupola dell'alpe. IMG_7830
La cena S.E.I. è, come al solito, cosa seria: questa volta il menu' offre focaccia con cipolle preparata in rifugio, pasta con mezzo chilo di fagioli (!), verdure, ed una allegra varieta' di bevande alcoliche.
Dopo cena, davanti ad un caldo mate, torniamo fuori dal rifugio per ammirare il tramonto che dona coloriture speciali al panorama circostante.
Il giorno dopo si raggiunge l'alpe di Cióu (1970 IMG_7843mt) e il contiguo prato di Cüm (1894 mt) solcando un traverso che si addentra nella val Malvaglia.
Quando torniamo all'alpe di Prou stanno arrivando altri escursionisti dei quali un gruppo si dedichera' a preparare una grigliata.
La discesa verso valle procede veloce insieme al costante aumento della temperatura. Nel riattraversamento di Dagro, oltre un recinto si avvicinano una serie di camelidi sudamericani ai quali avevano da poco rasato il pelo; uno di essi, il piu' grosso, ad un certo punto si mette a produrre strani rumori con la bocca, per cui decidiamo di salutare velocemente gli animali in questione.
Ulteriore nota colorita: dopo aver visto suoi poster pubblicitari in diverse localita', nel paese di Malvaglia realizziamo che un noto rapper commerciale italiano era in concerto nella vicina Biasca il sabato sera. Qualcuno pentito per non aver approfittato dell'occasione?
Esteban

1 commento:

  1. Foto della gita su https://picasaweb.google.com/115431351609925178334/201306AlpeDiProu?authuser=0&authkey=Gv1sRgCIfisZ6tyf30Hg&feat=directlink

    RispondiElimina