sabato 24 settembre 2011

Rifugio Ai Tör - Patriziato di Iragna (TI)

Nando preme per tornare al rifugio "Ai Tör", una bella capanna del patriziato di Iragna, "però salendo dal 'bacino val d'Ambra', sopra Personico, non da dove siamo saliti la scorsa volta" (ovvero da Iragna). Infatti da sopra Personico si passa per zone (e lo sappiamo bene) poco battute e quindi con maggiori possibiltà di trovare i prelibati frutti di stagione. Spargiamo la voce e per questa gita ci ritroviamo nel magico numero mai raggiunto prima: 8 persone! Tre soci fondatori SEI e ben cinque simpatizzanti. Fantastico.
Bradesc
La salita dal bacino val d'Ambra avviene passando per i paesini di Badresc e Monda nel quale non ci accorgiamo del ripido bivio a destra per salire direttamente a Malsegro, dove inizialmente volevano arrivare. La temperatura non è elevata, ma l'umidità è davvero tanta. Proseguiamo seguendo i ben visibili segni che invitano al lungo traverso, pieno di sali-scendi, ma anche dei piu' grossi funghi tra i tanti che troviamo. Il punto di arrivo del traverso è Pozzo, da dove si arriva anche salendo da Iragna. Fin qui si è saliti con la calma che merita la ricerca e la raccolta dei funghi: Giacomo e Marco (grande ritorni!) contribuiscono alla causa trovando i due piu' grossi porcini del giro che, comunque, sono in buona compagnia di non pochi porcinelli, porcini più piccoli, boleti vari, gallinacci e qualche mazza di tamburo per una cena da gia' ci immaginiamo da califfi. Gli ultimi 300 metri sono di salita vera, da Pozzo al rifugio.
una raccolta fruttuosa
Arriviamo nel primissimo pomeriggio e troviamo la baita in perfetto stato: non ricordavo che mancasse la luce elettrica ma per il resto c'e' tutto: acqua corrente, gas, camino e, di sopra, materassi da stendere sul pavimento di legno e tante coperte. Di fronte al rifugio c'è il locale legnaia con la bombola del gas di riserva (ci è servita), tanta legna grossa, due asce, una sega e attrezzi vari. Non è una capanna pensata per l'inverno anche se in rete non mancano le testimonianze del contrario. Ci stupiamo dell'assenza della cassetta dove lasciare i soldi. Dopo un te' e dei biscotti, tanto per tenerci un po' per dopo, si passa il pomeriggio in ordine sparso, chi sale su a Malsegro, chi resta a giocare a carte, chi taglia la legna prima dell'inizio delle operazioni di preparazione del cibo.
rifugio Ai Tor (1285m)
Per iniziare spezziamo la fame con un po' di speck che vola via veloce con un bicchierino di prosecco e un assaggio di salame di testa direttamente dalla val Bormida. Intanto, all'interno del rifugio, sul camino, i funghi vengono fatti restringere per il risotto; una seconda parte di essi viene tagliata per la trifolatura del giorno dopo; sul gas bolle un pezzo di carne con sedani, carote e cipolla; Nando prepara un piatto di ottimo Graücase; arrivano calde arroste cotte nel forno a gas e accompagnate da sangue di Giuda; si tagliano peperoni e melanzane da stufare per contorno; l'aperitivo termina in bellezza con mazze di tamburo in padella e le cappelle di porcino al forno; si cuoce la focaccia con i porri; il riso inizia a tostarsi, con un bel soffritto, per poi cuocere nel brodo tenuto in caldo. Ce n'e'! La cena e', come nelle aspettative, da califfi. Dedichiamo un brindisi al Presidente e uno al socio fondatore Esteban assente. Dopo cena, come non capitava da tempo, una bella partita a scopone prima di darci al salutare e meritato riposo dei giusti.
verso Malsegro
Un po' di noi si alza presto al mattino, un po' aspetta le 9.30. Il programma condiviso della giornata è: salire a Malsegro, continuare per Pianazzora (si vedrà Trüsp? No, troppo bosco), cercare altri funghi, ri-scendere a Malsegro e continuare la discesa una volta trovato il sentiero per il quale avremmo dovuto salire ieri. Tutto bene, e poco dopo le 13.00, dopo aver trifolato per benino i funghi e pranzato accompagnati dall'ultima bottiglia, salutiamo Ai Tör lasciandolo a posto. Salutiamo anche una nutrita combriccola di gitanti un po' avanti con gli anni che, saliti da Pozzo, si godono il sole del pomeriggio. Torniamo a Malsegro, chi per la terza volta. Qui ci dividiamo: quattro della coalition of willings procedono per Pianazzora, altri quattro restano nei dintorni. A Malsegro c'è un gruppo di baite dove stanno lavorando per ristrutturarle. Saliamo verso una cimetta boscosa (le Bolle di Pianazzora, sui 1700m) e attraversiamo il bellissimo pianoro delimitato da larici che si stanno tingendo dei colori autunnali.
Bolle di Pianazzora
Troviamo tanti finferli e qualche bel porcinello prima di far ritorno tra gli altri, i quali non sono stati certo con le mani in mano e han trovato altri funghi per le rispettive cene. La ricerca del sentiero sotto Malsegro va a buon fine da subito e si scende rapidi per il fitto bosco di abeti e faggi. Una volta a Monda, capiamo dove abbiamo perso il bivio ieri: il sentiero scende ripido attraversando un pascolo di cavalli da dove si entra e si esce attraverso il filo di nylon elettrificato: non lo abbiamo proprio visto ieri...
Prima di far rientro in Italia ci fermiamo a Iragna per lasciare il dovuto nella casella delle lettere dell'Ufficio Patriziale: firmato il SEI.
Alla prossima!
Marco "CP"

6 commenti:

  1. Foto CP del giro, qui: https://picasaweb.google.com/115431351609925178334/201109AiTor?authuser=0&authkey=Gv1sRgCPSam5-Y0ff1Hg&feat=directlink

    RispondiElimina
  2. Altre foto:
    https://picasaweb.google.com/steaccot/Fotine?authuser=0&authkey=Gv1sRgCPrsqI_c7oi7rAE&feat=directlink

    RispondiElimina
  3. Bella gita tranquilla!
    Ciao!

    RispondiElimina
  4. Altre foto ancora:
    https://picasaweb.google.com/100311594833890674836/Set11tor?authkey=Gv1sRgCJHsodaV-I__1wE

    RispondiElimina
  5. Posso chiedervi se la capanna "Ai Tor" è aperta (avete trovato le chiavi in loco), oppure avete dovuto ritirarle? Ho provato a telefonare al patriziato ma non rispondono, mi hanno diretto ad un' altro responsabile, ma anche lui non risponde.
    GRAZIE !
    giorgio
    www.girovagando.net

    RispondiElimina
  6. Link corretto alla foto di CP

    https://picasaweb.google.com/115431351609925178334/AiTorValleIragnaTI?authuser=0&authkey=Gv1sRgCPivrpDghaqsxAE&feat=directlink

    RispondiElimina