sabato 19 novembre 2011

alpe di Prou - val Malvaglia (TI)

Torniamo volentieri all'alpe Prou dove già fui nell'aprile 2009 con Esteban, ribattezzato così dalle persone con cui lavora ora, in giro tra la Bolivia e la Terra del Fuoco. 
Sono in compagnia di un altro socio SEI, Andrea. Al momento della scelta del luogo, mancando Nando e la sua propensione per il "buco" ed essendo il criterio guida quello di trovare un posto al sole, la scelta cade sull'alpe Prou: è IL posto al sole.
alpe di Prou (2015m)
Situata appena sopra i 2000m all'inizio della val Malvaglia, questo bel rifugio da 300-350 presenze l'anno rappresenta un ottimo posto tappa per un'esplorazione della val Malvaglia da fare in più giorni: in fondo alla valle c'è la capanna Quarnei dalla quale si accede alle due capanne Adula CAS e Adula UTOE.
Finalmente ci si sgranchisce un po': faremo oltre 1400m di dislivello. Arrivare alla partenza del sentiero a quota 600m non è complicato. Una volta a Malvaglia occorre seguire le indicazioni che portano sulla cantonale per le valli Malvaglia e Pontirone. Molto prima del bivio per la val Pontirone si trova il tornante da cui parte il sentiero che conduce al ponte Lau. E' il tornante appena sopra il cartello con la deviazione a sinistra per la frazione Tagnugna. Lasciamo l'auto in un parcheggino appena sopra il tornante ai lati della strada e in pochi minuti siamo al ponte Lau, un bel ponte romanico in pietra gettato sopra una gola piuttosto profonda.
bosco, verso Dagro
Da dopo il ponte Lau inizia la salita che termina alla Prou senza concedere tregua. 
Il primo pezzo, per oltre 700m di dislivello, è tutto nel bosco con i castagni che molto lentamente cedono il passo a faggi e betulle: si vede che questo lato della valle e' piuttosto caldo. Il sentiero è ben tracciato con molti segnavia e, lungo i rapidi tornanti, nonostante il tappeto di foglie, è impossibile perdersi. Dopo Pontei di Fuori e una cappelletta restaurata, siamo a metà strada quando arriviamo nel bel paesino di Dagro. Qui il bosco cede il passo al pascolo e si incrocia la carrozzabile. Infatti è possibile arrivare fin qui in altri due modi: in funivia da Malvaglia o dopo 19 Km(!) di giro della val Malvaglia passando per Madra, dopo il bacino artificiale.
I cartelli da seguire, fin da basso, sono sempre quelli per la capanna Quanei. Passiamo per le numerose frazioncine di Dagro fino a che, solo da sopra Gordone, c'è il primo cartello che indica alpe Prou a un bivio da dove è possibile raggiungere la Capanna Quarnei (in 2h e 45m), passando da Prato di Cüm. 
Dagro (1367m) e val di Blenio
Proseguiamo fino a Cascina di Dagro e qui, appena fuori dal bosco, occorre seguire a destra il sentiero ben segnato che entra nel bosco. Su un abete c'e' un piccolo cartello di legno che indica l'alpe di Ciòu. Appena più sopra ci sono due cartelli ravvicinati con indicata l'alpe di Prou. Mancano ormai gli ultimi 400m che percorriamo tutti nel fitto bosco di abeti e larici. Si sale piuttosto rapidamente. Ormai stanco, giungo alla capanna Prou e sono molto sollevato: c'e' l'acqua esternamente! Meno male, altrimenti la prima acqua l'avremmo trovata giù, 400m sotto, a Cascina di Dagro...
Leggendo il libro del rifugio si capisce che chiudono l'acqua sempre verso la metà di ottobre. Troviamo la capanna in perfetto ordine. Pranziamo sul tavolo fuori e arrivano cinque abitanti di Lugano con le loro doppiette e due bei segugi italiani: domani andranno in cerca di lepri alpine. Ci chiediamo se ora la cosa sia legale...e dai discorsi a cena capiamo che non lo è tanto.
La capanna Prou ha due stanze, una con stufa, cucina a gas, acqua corrente (da maggio a ottobre), dispensa, e sopra il pianale di legno ci sono 8 posti letto con cuscini e coperte. 
ultimi 400m di bosco
L'altra stanza è senza stufa con accesso diretto dall'esterno e ha altri 10 posti letto, oltre le numerose scorte di vino e birra. Pensavamo che alla Prou non avremmo trovato nessuno, forse perché la prima volta che siamo stati qui Stefano-Esteban e io non abbiamo incontrato davvero nessuno, e invece ceniamo in 11: oltre i 5 cacciatori ci sono quattro zurighesi (tosti) che scendono dalla Piancabella e si fermano qui. Spiace dirlo, ma ancora una volta siamo superati in califfato: i cacciatori sanno che alla Prou c'è il set da fonduta, e si sono attrezzati di conseguenza. 
Si riproduce qui la distinzione cantonale che già sperimentammo alla capanna Sponda: i ticinesi casinisti, gli zurighesi compiti e per nulla interessati al cibo. Consumano brodini vari e pane secco (solo per necessita').
Passiamo una notte drammatica, i cacciatori parlano fino a tardi e Andrea non ha i tappi per le orecchie. In alto sul pianale fa un caldo bestia (tiene bene il calore la capanna!) e ogni tanto Andrea mi sveglia battendo la mano sul legno per far smettere di russare o me o lo zurighese... E vabbe', pace.
alpe di Ciòu (2003m)
Il giorno dopo il tempo è ancora splendido. Prima che si svegli Andrea salgo per meno di 100m fino a un gigantesco ometto di pietra sul sentiero per la Piancabella. I cacciatori sono in giro e gli zurighesi (tosti) se ne vanno alla Quarnei. 
Andrea e io andiamo in giro brevemente appena dopo l'alpe di Ciòu (2003m) fino all'inizio della discesa per raggiungere Prato di Cüm (1894m). Tornando indietro sentiamo abbaiare i segugi pochi metri sotto di noi, mi sa che erano in odore di lepre. La nostra presenza (per fortuna) dissuade i cacciatori dallo sparare. Ne incontriamo uno che un po' indispettito ci dice, "Ma non avete sentito i cani?". Cacciatori del lella, pensiamo. A caccia vicino al sentiero alle 10.30 del mattino....mah. Brutte cose. 
Prima di iniziare la discesa verso l'auto rimettiamo tutto a posto, vuotiamo la cenere della stufa, chiudiamo il gas, passiamo la scopa ovunque, ma soprattutto lasciamo la tanica da 20l colma d'acqua per i prossimi frequentatori: può essere utile dato il secco che c'è. Firmiamo il registro e ringraziamo (oltre al Presidente SEI) gli ottimi soci dell'associazione Amici della Val Malvaglia che han realizzato e gestiscono questa splendida capanna. Torneremo qui da queste parti di sicuro, magari per andare alla Quarnei e poi chissà...
A presto!
CP

2 commenti:

  1. Altre foto del giro qui:

    https://picasaweb.google.com/115431351609925178334/AlpeDiProuValMalvagliaTi?authuser=0&authkey=Gv1sRgCNXy_5mA_92rIA&feat=directlink

    Ciao!
    CP

    RispondiElimina
  2. Bien lindo el post, Este-a

    RispondiElimina