domenica 5 febbraio 2012

Capanna Mognone (TI)

“Il Mognone e’ sempre il Mognone”, dice Marco ‘MP’, confermando la consacrazione di questo luogo tra i preferiti del SEI. Favorito per diversi motivi ed in particolare quando le condizioni del tempo o della neve sono avversi. Nonostante da mo' i meteorologi profetizzino giorni decisamente freddi, nel fine settimana piu' gelido dell'inverno decidiamo di mettere le racchette da neve sul manto bianco della montagna, dalle parti della Capanna Mognone (1463 m), stabile aperto tutto l'anno e gestito dal Patriziato di Sementina.
Usciti dall'auto nei dintorni di San Defendente (677 m, sopra Sementina) ci accorgiamo che la realta' appanna gli spettri della fantasia: in questo luogo mitigato dai laghi il clima e' quasi dolce.
L'ascesa avviene in modo veloce sotto un sole di febbraio che comincia a scaldare ed una traccia ben battuta sulla neve; oltrepassiamo Monti di Boscarolo, Fontane di Biasca e, dopo un tracciato tra alti boschi di abete che si apre con una vista sul Lago Maggiore, giungiamo all'alpetram Mognone. Il rifugio non è stato scaldato da qualche giorno ed il termometro della piccola camerata segna -4°. Subito si accende la stufa che fatica a riscaldare anche per il fatto che la canna fumaria e' piuttosto occlusa. Consumiamo un veloce pranzo al sole fuori dalla capanna a -10° di temperatura.
Nel pomeriggio si fa la traccia sopra la capanna, verso l'Alpe Morisciolo, godendoci il tramonto sul lago e nelle cime.
La sera passa preparando, cucinando e mangiando focaccia con porri e speck, pasta,IMG_4112 accompagnate da beveraggi vari.
Alzandoci la mattina dopo troviamo il termometro in stanza adagiato sul primo grado negativo.   
arribCon una giornata soleggiata –nonostante la temperatura e la neve che e’polvere gelata- raggiungiamo l'Alpe Morisciolo (1716 m) e quindi ci si porta all'inizio del lungo traverso di costa della Cima di Morisciolo.
Esteban

1 commento:

  1. Non siamo passati dalla più diretta via dei Monti di Boscaloro, ma per Albarello (foto #3)
    https://picasaweb.google.com/115431351609925178334/201202AlpeMognoneSementinaTI?authuser=0&authkey=Gv1sRgCNLuxIOQn7zAIg&feat=directlink

    Alla prossima!
    CP

    RispondiElimina