sabato 2 maggio 2015

bivacco Gusemeroli - val Tartano (SO)


arrivo al bivacco
Il bivacco Gusmeroli (1865m) ha tutte le caratteristiche per una gita-SEI in un fine settimana primaverile dal tempo incerto: facilità e brevità dell'accesso, libero da poco dalla neve, ottima location, possibilità di verificare da remoto l'eventuale occupazione dello stesso grazie ad un ottimo sistema di riservazione online che ci auguriamo altre strutture possano adottare in futuro. 
verso sera si apre...
Inoltre l'elevato numero di rapporti su hikr.org (e, direi, di "recensioni" positive della struttura) ci fa pensare che sia giunto il nostro turno di recarci in questo angolino di paradiso. Sappiamo anche che dovremo sopportare una salita "bagnata", ma saremo molto probabilmente ripagati da un bagno di sole il giorno successivo. Così è infatti: in realtà la temuta pioggia si rivela molto debole, rispetto almeno ad altre passate esperienze, ed arriviamo velocemente e tranquillamente al bivacco. 
sabato, bellissimo!
Questo si rivela, come del resto ci aspettavamo, estremamente ben organizzato: piccolo, ma con tutte le attrezzature necessarie, e molto ben scaldabile (d'altra parte, se molti gruppi usufruiscono della struttura nel periodo invernale, ci sarà un motivo).
La serata trascorre come di consueto piacevolmente e non mancano le consuete libagioni, accompagnate stavolta da pasta con salsiccia e radicchio, tanto per stare leggeri, e da una buona selezione di salumi e formaggi. La mattina seguente le attività non sono molte. Ci limitiamo a salire fino all'ometto di quota 2200 sulla via per il pizzo Torrenzuolo (più in alto il percorso è parzialmente innevato, anche se probabilmente praticabile anche senza attrezzatura; evitiamo comunque di provare) e a fotografare i fiori - siamo nel periodo dei bucaneve - e le montagne della Val Masino che si mostrano da qui in tutto il loro splendore.
i segni del disgelo
Grazie allo zoom riusciamo anche a individuare abbastanza facilmente la Gianetti e il bivacco Bottani-Cornaggia, già teatro di passate avventure.Sulla strada del ritorno facciamo una veloce visita ad una premiata drogheria di Morbegno, dove si può comprare il bitto d'alpeggio, di sapore eccellente per la gola ma salato per il portafoglio; quindi tutti verso casa, e anche senza coda dato che il giorno successivo è ancora vacanza: meglio di così!
Nando

1 commento:

  1. Altre foto:
    https://plus.google.com/photos/100311594833890674836/albums/6144333281839575313?authkey=CL6Ot-j0p4XZQQ

    RispondiElimina