giovedì 13 agosto 2015

Feldberg andata e ritorno: un racconto friburghese. (Feldberg hin und zurück: eine freiburgere Geschichte)

A pochi chilometri da Freiburg si trova il Feldberg (Montagna del Campo), la montagna più alta della Foresta Nera, del Land Baden-Württember e della Germania al di fuori delle Alpi. In realtà non è un vera montagna, è alta solo 1500 e non ha neanche una parete rocciosa, ma in questa zona è il massimo che si può ottenere.
Il giorno Giovedì 13 Agosto io e un amico arrivato dalla Brianza, Giorgio di Desio, abbiamo deciso di salire su questo monte. Abbiamo percorso qualche chilimetro in auto fino al borgo di Oberried, che si trova ad una altezza di circa 750 metri (casa mia a Freiburg è sui 300 m) poi abbiamo proseguito a piedi. La giornata era soleggiata con qualche velatura, temperatura gradevole.
Eccoci alla partenza mentre ci riforniamo di acqua:

 
Ci sono 6 chilometri da percorrere.


Dopo un breve tratto in cui seguivamo la valle, il sentiero entrava nel bosco e iniziava a salire, ma non era particolarmente impegnativo.
All'incirca dopo un'ora e mezza di salita la pendenza iniziava a diminuire e potevamo vedere il borgo di partenza dall'alto, la parte più impegnativa era ormai fatta, un vero giuoco da ragazzi per un socio SEI !





 
Per un po' costeggiamo la costa del monte, mentre gli alberi iniziano a diradarsi, quindi usciamo definitivamente dalla boscaglia e troviamo un branco di vacche che alpeggiano.
 In lontananza già si vede la cima quasi piatta del monte.







Il sole per fortuna non è troppo forte e riusciamo senza problemi a percorrere la parte scoperta del sentiero. Si passa in mezzo a enormi campi erbosi, ecco da dove arriva il nome della montagna !
Dopo solamente circa 2 ore e mezza siamo arrivati a 1493 metri, in cima un targa dà il benvenuto ai camminatori e agli amici della natura (Liebe Wanderer und Naturfreunde)







  Sul Feldberg si trovano due torri per le telecomunicazioni, non lontano dalla cima si trova anche un rifugio con immancabili wurstel grigliati e birra. Io mi accontento di un panino al sacco e di una Radler rinfrescante. 
Scendiamo dalla stesso sentiero dell'andata, la discesa è molto facile. Ma arrivati a circa 1 km dall'auto inizia un forte acquazzone estivo e ci bagniamo parecchio.

Grazie per l'attenzione e arrivederci alla prossima storia friburghese.
Danke für eure Aufmerksamkeit und Auf Wiedersehen zur nächsten freiburgeren Geschichte.

Evviva il S.E.I. Evviva il Presidente.
Es lebe der S.E.I. Es lebe der Präsident.
Adr-i


Nessun commento:

Posta un commento